GIUBILEO PARROCCHIALE 18 settembre 2016

Anno Santo Giubileo della Misericordia

Giubileo Misericordia 2016Carissimi parrocchiani e amici tutti,
è in programma il Giubileo Parrocchiale nell’Anno Straordinario della Misericordia che Papa Francesco ha indetto dall’8 dicembre 2015 al 20 novembre 2016; che vivremo nella domenica 18 settembre 2016 presso il Santuario della SS. Trinità Misericordia, di Maccio di Villaguardia, con il programma che potete leggere e scaricare nel link sottostante.
Desidero che si concentrino bene le forze e le presenze di grandi e piccoli, di adulti e giovani, di famiglie e anziani perché l’evento è decisamente straordinario (don Teresio).

Così scrive papa Francesco nella Bolla di Indizione “Misericordiae Vultus” per l’Anno Santo:
L’architrave che sorregge la vita della Chiesa è la misericordia. Tutto della sua azione pastorale dovrebbe essere avvolto dalla tenerezza con cui si indirizza ai credenti; nulla del suo annuncio e della sua testimonianza verso il mondo può essere privo di misericordia. La credibilità della Chiesa passa attraverso la strada dell’amore misericordioso e compassionevole. La Chiesa « vive un desiderio inesauribile di offrire misericordia ». Forse per tanto tempo abbiamo dimenticato di indicare e di vivere la via della misericordia. La tentazione, da una parte, di pretendere sempre e solo la giustizia ha fatto dimenticare che questa è il primo passo, necessario e indispensabile, ma la Chiesa ha bisogno di andare oltre per raggiungere una meta più alta e più significativa. Dall’altra parte, è triste dover vedere come l’esperienza del perdono nella nostra cultura si faccia sempre più diradata. Perfino la parola stessa in alcuni momenti sembra svanire. Senza la testimonianza del perdono, tuttavia, rimane solo una vita infeconda e sterile, come se si vivesse in un deserto desolato. È giunto di nuovo per la Chiesa il tempo di farsi carico dell’annuncio gioioso del perdono. È il tempo del ritorno all’essenziale per farci carico delle debolezze e delle difficoltà dei nostri fratelli. Il perdono è una forza che risuscita a vita nuova e infonde il coraggio per guardare al futuro con speranza (MV, 10).

Ecco il programma:
ore 15,00: Raduno in Chiesa a Cavallasca; Preghiera-inizio pellegrinaggio a piedi a Maccio (per chi non può camminare, un pullman partirà alle ore 16 dal parcheggio del Comune)

ore 16,30: Ritrovo sul Sagrato del Santuario di Maccio ai piedi della Croce e Preghiera guidata da don Gianluigi Zuffellato, Parroco e Rettore del Santuario SS. Trinità Misericordia:
• passaggio attraverso la Porta Santa
• memoria del battesimo
• professione di fede

ore 17,30: Preghiera con la Corona della Divina Misericordia
ore 18,00: Santa Messa Giubilare con la Comunità di Maccio (sarà sospesa la Santa Messa delle ore 18 a Cavallasca)
ore 19,00: Rinfresco a buffet nell’Oratorio di Maccio. Rientro (anche col pullman)

Programma in pdf: Pellegrinaggio Parrocchiale Giubileo 2016