RIPRESA CELEBRAZIONI dal 18 maggio 2020

DISPOSIZIONI e INDICAZIONI DIOCESANE per la ripresa delle Celebrazioni col Popolo

Altare mensa

In seguito al “Protocollo circa la ripresa delle celebrazioni con il popolo”, sottoscritto il 7 maggio 2020 dal Presidente del Consiglio, dal Ministro dell’Interno e dal Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, a partire da lunedì 18 maggio 2020 riprenderanno le celebrazioni liturgiche con il popolo, nel rispetto della normativa sanitaria e delle misure di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 previste dal D.P.C.M. del 26 aprile 2020. In questa fase, la comunità cristiana accoglie la graduale ripresa delle celebrazioni con spirito di riconoscenza nei confronti del Signore, in atteggiamento di prudenza e di sincera corresponsabilità verso l’autorità civile.

GLI ORARI DELLE SANTE MESSE TORNANO SECONDO LA CONSUETUDINE:
Lunedì        ore 17,30
Martedì       ore 17,30
Mercoledì   ore 17,30
Giovedì       ore   8,30
Venerdì       ore  8,30 (in Chiesa parrocchiale, NON dalle Suore)
Sabato         ore 18,00
Domenica   ore 8,30  /  10,30  /  18,00

Siamo entrati nella Fase 2 e le indicazioni governative e diocesane si muovono in modo parallelo con disposizioni chiare per la ripresa delle Celebrazioni con il popolo. In allegato trovate i Protocolli e le Disposizioni. AL TERMINE DI OGNI CELEBRAZIONE LA CHIESA VERRÀ IGIENIZZATA CON GLI APPOSITI DETERGENTI IGIENIZZANTI (ad ogni celebrazione si chiederà la collaborazione di qualcuno tra i presenti).

Segnalo anzitutto tre punti essenziali e già esposti alle varie entrate della Chiesa:
1. IGIENIZZARE LE MANI ALL’INGRESSO
2. INDOSSARE LA MASCHERINA (non è obbligatorio indossare i guanti)
3. L’OBBLIGO A NON PARTECIPARE IN CASO DI SINTOMI INFLUENZALI o FEBBRE SUPERIORE AI 37,5°C
Le indicazioni per ricevere la Santa Comunione saranno date ogni volta secondo le disposizioni

Ecco gli allegati:
1. DISPOSIZIONI GOVERNATIVE dal 18 maggio 2020 Indicazioni pratiche per la Celebrazione Protocollo 7 maggio 2020 MINISTERO DEGLI INTERNI
2. DISPOSIZIONI DIOCESANE dal Vescovo Oscar Protocollo 7 maggio 2020 MINISTERO DEGLI INTERNI
3. INDICAZIONI PRATICHE PER LA CELEBRAZIONE Indicazioni pratiche per la Celebrazione
4. INFORMATIVA PER I VOLONTARI Informativa per i Volontari