CELEBRAZIONI LITURGICHE Giugno-Luglio-Agosto (secondo le disposizioni dal 18 maggio 2020)

DISPOSIZIONI e INDICAZIONI DIOCESANE per la ripresa delle Celebrazioni col Popolo

Altare mensa

In seguito al “Protocollo circa la ripresa delle celebrazioni con il popolo”, sottoscritto il 7 maggio 2020 dal Presidente del Consiglio, dal Ministro dell’Interno e dal Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, a partire da lunedì 18 maggio 2020 riprenderanno le celebrazioni liturgiche con il popolo, nel rispetto della normativa sanitaria e delle misure di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 previste dal D.P.C.M. del 26 aprile 2020. In questa fase, la comunità cristiana accoglie la graduale ripresa delle celebrazioni con spirito di riconoscenza nei confronti del Signore, in atteggiamento di prudenza e di sincera corresponsabilità verso l’autorità civile.

NEL MESE di AGOSTO NON SARANNO CELEBRATE LE SANTE MESSE presso la CHIESETTA di SAN ROCCO, poiché le disposizioni in ordine all’epidemia anticovid non lo consentono. Tutte le celebrazioni saranno in Chiesa Parrocchiale di San Michele.

GLI ORARI DELLE SANTE MESSE GIUGNO – LUGLIO – AGOSTO 2020:
Lunedì        ore 8,30
Martedì       ore 8,30
Mercoledì   ore 8,30
Giovedì       ore 8,30
Venerdì       ore 8,30 (in Chiesa parrocchiale, NON dalle Suore)
Sabato         ore 18,00
Domenica   ore 8,30  /  10,30
DOMENICA NON SARA’ CELEBRATA LA SANTA MESSA DELLE ORE 18

Dopo la Fase 2 e la Fase 3 le indicazioni governative e diocesane si muovono in modo parallelo con disposizioni chiare per la ripresa delle Celebrazioni con il popolo (dal 18 maggio 2020). In allegato trovate i Protocolli e le Disposizioni. AL TERMINE DI OGNI CELEBRAZIONE LA CHIESA VERRÀ IGIENIZZATA CON GLI APPOSITI DETERGENTI IGIENIZZANTI (ad ogni celebrazione si chiederà la collaborazione di qualcuno tra i presenti).

Segnalo anzitutto tre punti essenziali e già esposti alle varie entrate della Chiesa:
1. IGIENIZZARE LE MANI ALL’INGRESSO
2. INDOSSARE LA MASCHERINA (non è obbligatorio indossare i guanti)
3. L’OBBLIGO A NON PARTECIPARE IN CASO DI SINTOMI INFLUENZALI o FEBBRE SUPERIORE AI 37,5°C
Le indicazioni per ricevere la Santa Comunione SULLE MANI saranno date durante le celebrazioni secondo le disposizioni.

Ecco gli allegati:
1. DISPOSIZIONI GOVERNATIVE dal 18 maggio 2020 Indicazioni pratiche per la Celebrazione Protocollo 7 maggio 2020 MINISTERO DEGLI INTERNI
2. DISPOSIZIONI DIOCESANE dal Vescovo Oscar Protocollo 7 maggio 2020 MINISTERO DEGLI INTERNI
3. INDICAZIONI PRATICHE PER LA CELEBRAZIONE Indicazioni pratiche per la Celebrazione
4. INFORMATIVA PER I VOLONTARI Informativa per i Volontari